Cantine Aperte

Chi soggiorna da noi avrà diritto ad

uno sconto del 10% sull’acquisto dei vini presso la cantina Malacari

(nei giorni di cantine aperte)

20130109182616


ancona-cantine-aperte-2014-46634

Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.
Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli.
Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

Visto il successo dell’edizione dell’anno scorso, l’edizione2014 di Cantine Aperte si preannuncia ancora più ricca di sorprese ed eventi correlati. Oltre alla possibilità di assaggiare i migliori vini italiani acquistandoli direttamente in azienda partecipando a degustazioni specifiche, Cantine Aperte vi da la possibilità di entrare direttamente nell’affascinate mondo della produzione vinicola italiana scoprendo tutti i segreti della lavorazione.

per maggiori informazioni  http://www.movimentoturismovino.it/risultati.php?reg=MAR

 

Cantina Malacari

È una fattoria di 44 ettari di cui 16 vitati, che comprende l’antica villa Malacari, sede dell’azienda. Al pian terreno della villa troviamo il complesso delle cantine che occupa circa 1.000 metri quadri e si affaccia a sud, sul giardino dove avviene la tradizionale pigiatura. Gli ambienti sono caratterizzati da due tipologie di soffitto: uno con volte a crociera, per le zone destinate all’affinamento e alla lavorazione dell’uva, l’altro con volte a botte, ricavate dalle grotte scavate per circa 200 metri. I vigneti sono esposti verso sud, sulla collina Grigiano. La Villa Malacari è stata costruita nel 1668 ed è la più antica cantina della zona del vino Conero docg: Nel giardino all’italiana si trovano alberi secolari , fra cui il più vecchio Leccio delle Marche di 400 anni. Il piano nobile è riservato per mostre ed esposizioni

Come arrivare

A14 uscita Ancona sud. Prendere la direzione per Offagna e percorrere 7 km. La cantina è nel centro del paese.

Malacari

 

Scarica Il pdf di cantine aperte

Back to Top